Sverminazione

Una sverminazione sistematica mantiene sano il vostro animale e protegge voi e la vostra famiglia da pericolose patologie.

Il vostro cane o gatto durante una passeggiata, annusando può assumere uova di vermi ed essere poi afflitto da vermi.

A seconda del tipo di comportamento e del pericolo di infezione bisognerebbe effettuare la sverminazione di gatti e cani più volte all'anno.

Consigliamo di:

  • Sverminare gatti domestici una volta all'anno
  • Sverminare almeno quattro volte all'anno gatti che si allontanano regolarmente da casa e cani
  • I cuccioli possono già nascere infetti o venire infettati dal latte materno. Perciò, a partire dalla 4a settimana di vita, dovrebbero essere sverminati con regolarità ogni 2 settimane, fino a 2 settimane dopo l'ultima poppata di latte materno
  • Animali gravidi dovrebbero essere sverminati per evitare un'infezione dei cuccioli nel ventre materno

Le sverminazioni devono essere effettuate con regolarità, perchè sono efficaci solo al momento della somministrazione dei medicinali e non hanno alcun effetto di deposito.

Poichè esistono svariate tipologie di verme (tenie, ascaridi, nematodi uncinati, nematodi a frusta) sarebbe bene usare sempre un preparato composto, che agisce contro tutti i tipi di vermi.

I moderni medicinali per la sverminazione (compresse, paste, spot-on o iniezioni) sono generalmente ben tollerati e disponibili nel nostro ambulatorio

Come alternativa alle sverminazioni è possibile effettuare controlli regolari delle feci. Allo scopo bisogna raccogliere le feci di tre giorni.

Sverminazioni profilattiche sono da preferirsi alle sverminazioni conseguenti ad un'analisi delle feci, poichè i vermi non vengono espulsi in modo uniforme con le feci.

Nel caso di più cani risp. gatti in una casa, è consigliabile effettuare la sverminazione contemporanea di tutti gli animali.

Attenzione: i vermi (uova e larve) possono essere trasmessi all'uomo da cani e gatti!

 

 



< torna a Cani e gatti
lg md sm xs