Normative di legge

I proprietari o possessori devono far marcare i loro cuccioli con un microchip da un veterinario autorizzato entro il 2° mese di vita, prima che questi vengano separati dalla madre. Poichè la vendita di cuccioli è vietata prima che questi abbiano compiuto 2 mesi, l'applicazione del microchip può avvenire solo a nome del proprietario della madre. (Direttive del Ministero della salute del 06.08.2008 – Decreto del Direttore del Servizio veterinario provinciale del 05.05.2003)

Non acquistate alcun cucciolo privo di microchip. Potreste incorrere in una multa per questa violazione o potreste essere incolpati dell'acquisto di un animale di provenienza sconosciuta.

Cani, gatti e furetti di qualsiasi età, importati dall'estero (età minima 3 mesi con vaccinazione antirabbia valida) devono essere provvisti di passaporto europeo per animali da compagnia.

Cambi di proprietà di cani possono essere effettuati personalmente dal compratore e dal venditore presso una qualunque sede del Servizio Veterinario provinciale. Allo scopo bisogna presentare una dichiarazione di acquisto o donazione, contenente i dati dell'acquirente e quelli del venditore, nonchè il numero di microchip del cane e la data di consegna del cane.

Il cambio di proprietario non è effettuabile presso un veterinario libero professionista.

All'atto della consegna i cani di qualsiasi età devono comunque già essere marcati con un microchip.

Servizio Veterinario provinciale, via Laura Conti 4, 39100 Bolzano, Tel. 0471 635161



< torna a Acquisto di un animale domestico
lg md sm xs